L’alluminio necessita di frequenti opere di manutenzione?

No. Chi sceglie gli infissi in alluminio sceglie tutti i vantaggi che solo questo straordinario materiale offre: il comfort, il risparmio, la luminosità, l’isolamento termico e acustico, ma anche la possibilità di avere diverse finiture e tutte, praticamente, a zero manutenzione.
L’alluminio deriva da un elemento naturale e ciò lo rende eterno nella durata; è inoltre un materiale ignifugo e non rilascia alcuna sostanza nociva.
Le proprietà dell’alluminio restano inalterate nel tempo anche a fronte di agenti atmosferici come pioggia, salsedine, vento, sole.
Bastano pochi semplici accorgimenti di cura e pulizia per avere infissi in alluminio sempre belli, lucidi e nuovi, protetti dalla fastidiosa patina che aggredisce gli altri materiali.
Basta valutare semplicemente il contesto in cui ci si trova per programmare la pulizia, che si riduce a pochi appuntamenti. Si consiglia infatti di pulire circa quattro volte all’anno in contesti urbani, due volte in quelli rurali (la classica casa di campagna), ogni due mesi nelle zone industriali e nelle zone più vicine al mare.
Basta un panno e dell’acqua calda per rimuovere i residui di sporco. I detergenti possono essere evitati prediligendo soluzioni naturali come l’aceto o il bicarbonato.